Le migliori app per la realtà virtuale e il VR mobile

Non ci sono più scuse che tengano: provare la realtà virtuale sul proprio smartphone è ormai alla portata di tutti, e non pochi sono i visori economici, dal prezzo a volte pari anche a pochi euro. I Cardboard di Google, ad esempio, spartani nella concezione ma non per questo poco validi da utilizzare, se non continuativamente, almeno per un primo approccio su mobile.

google cardboard vr visorGià, perchè smartphone e visore non servono a nulla se non si dispone di un’applicazione in grado di adattare il display del dispositivo alla VR: fortunatamente gli store sono già ben forniti di app per la realtà virtuale, compatibili con i principali visori e sistemi operativi mobile. Ce ne sono veramente di tutti i tipi: tralasciando i giochi, che fanno capitolo a sè, le app VR possono essere utilizzate tanto per operazioni basilari, come la navigazione Internet in realtà virtuale, quanto per usi più complessi, come ad esempio la visione di filmati a 360° o l’interazione con simulazioni sempre più stupefacenti.

App per la realtà virtuale: quali sono le più interessanti?

Chi compra un visore VR per smartphone può trovarsi inizialmente spaesato, visto il gran numero di applicazioni per la realtà virtuale che affollano gli store: si stratta spesso di app molto valide, ma non mancano applicazioni indecenti che, paradossalmente, capita anche di trovare a pagamento. Di seguito troverete cinque app per la realtà virtuale che meritano di essere scaricate, o per la loro utilità, o perchè realizzate in maniera tanto impeccabile che non provarle almeno per qualche minuto sarebbe un vero e proprio crimine.

VR System Solar

vr system solar appAvete mai sognato di viaggiare nello spazio? Beh, con VR System Solar vivrete un’esperienza molto simile: questa app, compatibile con un gran numero di visori per smartphone, permette di fare un tour guidato del sistema solare, dalla Terra a Plutone, passando per Marte, Giove e tutti gli altri pianeti e satelliti del nostro sistema.

Una audio guida (disponibile in molte lingue, tra cui l’italiano) dà informazioni utili e chiarisce cosa si sta visitando in quel momento, rendendo VR System Solar un’app non solo suggestiva, ma anche educativa. Non esiste motivo per cui non scaricare questa app, dal momento che il download è anche gratuito.

Cardboard Camera

cardboard cameraSviluppata da Google, Cardboard Camera è un’utile quanto divertente app che permette di scattare foto a 360°, da rivedere poi, ovviamente, in realtà virtuale, utilizzando un visore Cardboard. L’app è estremamente intuitiva, e il suo utilizzo non differisce molto dalla classica app fotocamera presente sugli smartphone: potrebbe quasi sembrare superflua in alcuni casi, ma offre l’indubbia comodità di avere all’interno di una sola app sia le funzioni di scatto che di visualizzazione delle foto panoramiche per la realtà virtuale.

VR Thrills: Roller Coaster 360

VR Thrills Roller Coaster 360 app virtual realityAndare sulle montagne russe senza uscire di casa? Con VR Thrills: Roller Coaster 360 è possibile. Questa app per la realtà virtuale, infatti, permette di vivere il brivido delle montagne russe semplicemente indossando il proprio visore: caratteristica interessante dell’applicazione è la possibilità di funzionare anche senza giroscopio, ma in questo caso è possibile solo guardare a destra e a sinistra.

Le immagini visualizzate non sono ricostruzioni 3D, ma veri e propri filmati a 360° catturati su alcune delle montagne russe più famose al mondo. Sconsigliata per i fifoni, VR Thrills: Roller Coaster 360 è disponibile al download gratuito ed è compatibile con molti visori per smartphone.

Within – VR

whitin vr app videoDa molti definito come il YouTube della realtà virtuale, Within – VR è un’interessante app che funziona come piattaforma per la diffusione di video e foto in virtual reality. Una sorta di punto di incontro tra chi crea contenuti e chi ne vuole usufruire: non a caso Within – VR è diventata un punto di riferimento per molti produttori di film in VR, tant’è che oggi il suo catalogo è uno dei più forniti in assoluto (oltre ad essere, probabilmente, quello con gli standard qualitativi più elevati).

I contenuti usufruibili attraverso l’app sono accomunati dal fatto di avere una vera e propria storia alla base, anche se il loro genere può cambiare enormemente (si va dagli horror ai notiziari, passando per le serie TV).

Fulldive VR

fulldive vr app virtual realityE’ difficile spiegare cos’è Fulldive VR, e forse non è nemmeno necessario: vi basti sapere che si tratta di un’app “macedonia”, che racchiude in sè tantissime funzioni, tutte basate sulla virtual reality. Attraverso Fulldive VR, ad esempio, si possono visualizzare i video di YouTube ottimizzati per la realtà virtuale, ma anche quelli classici e quelli panoramici a 360°; ancora, è possibile accedere ad un enorme database di immagini e filmati VR, che Fulldive cerca in giro per il Web.

Ma non è finita qui, perchè Fulldive VR funziona anche come app fotocamera, permettendo allo smartphone di creare contenuti per la realtà virtuale, o anche come browser, per navigare in VR. Insomma, è difficile trovare qualcosa che non si possa fare tramite Fulldive VR che, tra l’altro, è anche un’app gratuita.