Recensione Lenovo Explorer: tanto comfort e il controller lo scegli tu

Tra i visori della linea Windows Mixed Reality usciti negli ultimi mesi non possiamo non parlare del Lenovo Explorer. Questo visore di realtà virtuale vuole presentarsi come uno dei migliori del suo genere puntando a garantire un livello di comfort sopra la media. Il visore ha una rotellina per stringere o allentare la pressione sulla nostra testa ed è regolabile con una sola mano. La perfetta distribuzione del peso permette di essere usato per diverso tempo senza mai avvertire un forte senso di stanchezza. Inoltre c’è la possibilità di alzare o abbassare la visiera frontale senza essere obbligati a togliere completamente il visore.

Il Lenovo Explorer vuole essere leggero e accuratamente calibrato per ore e ore di gioco. Viene facilitata anche la configurazione per l’utente così come tutti gli altri visori di Windows Mixed Reality. Non avrà bisogno di sensori esterni o extra per funzionare e si stima un tempo di 5 minuti per essere installato ed essere pronto all’uso.

Lenovo Explorer funziona con i controller che scegli tu…

Lenovo Explorer offre una vasta scelta a livello di controller, il che è positivo in quanto si tratta di dare un certo grado di libertà all’utente finale. In questo modo si riesce ad accontentare anche i più esigenti che possono, magari, permettersi di giocare solo in determinate condizioni causa spazio e tempo.

Il visore è compatibile dunque con mouse, tastiera, controller dell’XBOX e i due classici joystick che troviamo anche negli altri caschi di Windows Mixed Reality. Questa grande libertà di scelta non è da sottovalutare in quanto permette all’utente di usare il visore in diversi contesti come quello ludico piuttosto che quello lavorativo o di pura esplorazione virtuale.

Considerazioni tecniche su Lenovo Explorer

Il visore di Windows Mixed Reality ha due fotocamere frontali che rilevano la posizione per muoversi liberamente nello spazio virtuale fino a 3,5 m x  3,5 m. I display montati sono degli LCD OLED che godono di una risoluzione complessiva di 2880 x 1440 uniti ad una frequenza di aggiornamento di 90Hz. Le lenti sono studiate per avere un campo visivo di 110° che, per i visori attuali, si può ritenere un valore nella media. Il movimento della testa viene monitorato a 360° e per l’audio è incluso un connettore per uno spinotto Jack da 3.5 millimetri.

I visori Windows Mixed Reality funzionano assieme a Windows 10 Fall Creator’s Update. Questo aggiornamento, che è parte integrante del sistema operativo di Windows, permette di accedere ad oltre 20.000 app Microsoft inclusi titoli classici presenti negli altri store più famosi come Minecraft, Arizona Sunshine e Skyworld.

Attualmente il visore è acquistabile soltanto online su store come Amazon oppure sul sito ufficiale della Microsoft.

  • Che cos’è Lenovo Explorer? Lenovo Explorer è un visore di realtà virtuale della linea Windows Mixed reality in grado di garantire un ottimo senso di comfort, un installazione rapida e una buona scelta di utilizzo di controller.
  • Quando potrò acquistare Lenovo Explorer? Lenovo Explorer è acquistabile fin da subito online negli store più famosi o sul sito di Windows.
  • Quanto costerà Lenovo Explorer? Il visore costa Vedi su Amazon.it ed è uno dei più economici della fascia Windows Mixed Reality
  • Cosa potrò fare con Lenovo Explorer? Data la grande varietà di controller e un ottimo senso di comfort, si può usare il visore per diversi contesti sia ludici che lavorativi.